Scale in legno

Stai costruendo una nuova casa o stai facendo una ristrutturazione? È probabile che tu debba aggiungere una serie di scale o potresti voler aggiungere un mazzo in diverse parti della casa. Le scale sono sia funzionali che decorative. Innanzitutto, sono utili perché le scale offrono un comodo accesso per spostarsi da un livello all’altro. D’altra parte, sono decorativi perché puoi progettarli pensando al tuo arredamento d’interni.

 

Per fortuna, ci sono diversi tipi, materiali e finiture di scale tra cui puoi scegliere per soddisfare il tuo stile e le tue preferenze. Ci sono scale diritte, a forma di L, a forma di U, a spirale e curve tra cui scegliere. Per quanto riguarda i materiali, le opzioni includono legno, metallo, cemento, marmo, granito e vetro. Alcuni optano per un solo materiale sia per le scale che per i corrimano, mentre altri combinano due o più materiali per creare un design funzionale ed estetico.

 

La battaglia delle scale

Tra i tipi di scale più popolari spesso scelti dai proprietari di case ci sono l’acciaio e il legno. Entrambi hanno i loro pregi e svantaggi e può creare confusione scegliere quale è meglio per la tua casa. Non c’è un modo semplice per dire quale dei due sarebbe migliore

 

scale in legno

 

Molte persone amano quanto siano rustiche e naturali le scale in legno. Sono perfetti per le case che vantano un design accogliente e invitante. Il fascino del materiale legno va oltre i diversi ambienti e può conferire una sensazione confortevole e calda.

 

Con la vasta scelta di tinte e essenze legno disponibili, potrai scegliere in base alle tue preferenze e allo stile architettonico della tua casa. Per aggiungere, ecco gli altri vantaggi delle scale in legno da considerare:

 

Personalizzabile

Anche se non c’è molto da fare per la composizione del legno, puoi sempre modificarne l’aspetto per personalizzarlo in base a ciò che richiede il design della tua casa. Puoi dipingere, sigillare, trattare o macchiare le scale di legno se c’è un colore o un tema particolare che desideri per la casa.

 

Accessibilità

Il legno è relativamente più economico dell’acciaio. Puoi giocare con diversi tipi e colori e non sentirai il bisogno di essere limitato dal tuo budget. Tuttavia, potresti anche voler notare il tempo e lo sforzo di installazione richiesti dal legno rispetto all’acciaio.

 

Aspetto naturale

Le scale in legno sono perfette per i proprietari di case che desiderano un aspetto naturale e caldo per la loro dolce casa. Aggiungono un fascino accogliente a qualsiasi design interno ed esterno, che potrebbe migliorare l’atmosfera in un istante. Tuttavia, potresti anche voler prendere nota di alcuni svantaggi di avere scale in legno a casa, che sia al chiuso o all’aperto.

 

La durata è di grande preoccupazione. Il legno può danneggiarsi o rovinarsi facilmente se esposto a umidità o umidità elevate. Anche gli sbalzi di temperatura estremi possono compromettere la qualità di questo materiale. Se decidi di optare per le scale in legno, fai attenzione a ciò che devi fare per la sua manutenzione, come i trattamenti di resistenza ai parassiti e agli agenti atmosferici.